Pierclaudio Fei
Pierclaudio Fei è nato a Firenze nel 1966 e, diplomatosi in Violino nel 1988 col Maestro Massimo Nesi presso il Conservatorio di Ferrara, ha successivamente conseguito il Diploma di Viola studiando con Julie Shepherd (Conservatorio di Perugia, 1996) e, sotto la guida di Alessio Barsotti, il Diploma di Trombone (Conservatorio di Livorno, 1998).
Dedicatosi sempre con uguale interesse alla Musica da Camera e all’attività orchestrale, ha collaborato con Musicisti quali Felix Ayo, Cristiano Rossi, Salvatore Accardo, Luciano Pavarotti, Cecilia Gasdia, Alberto Zedda, Gustav Kuhn, Sonny Rollins, ecc.
Si è esibito al Teatro alla Pergola e al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro Regio di Parma, Auditorium RAI di Roma, partecipando quindi a numerose Tourneé; Inghilterra (Royal College of Music, Londra), Francia (Parigi, Grenoble, Strasburgo), Spagna (Teatro Cervantes, Malaga), Messico (Mexico City e Morelia Festival).
Come membro del “The Rolla Viola Duo” con Julie Shepherd nell’estate 2001 ha partecipato al “Niagara International Chamber Music Festival” in Canada e grazie all’interesse e all’emozione suscitati delle loro performance, sono stati invitati a partecipare al “30th International Viola Congress” tenutosi a Seattle, U.S.A. nel giugno 2002. Membro del “Quartetto Geminiani” dal 2004, ha tenuto numerosi Recitals come violino e viola solista, in particolare per l’Associazione MeditaMusica.
Dal 2000 si è avvicinato alla Direzione d’Orchestra e, dopo un breve periodo formativo (2000/2002) ha iniziato una serie di incontri con Maestri che lo hanno ispirato su temi quali la realizzazione del Suono, l’entrare nella Partitura, il rapporto con l’Orchestra: Marco Balderi, Giancarlo Gazzani, Leonardo Pinzauti, David Shaw, Claudio Desderi, Piero Bellugi, Alberto Zedda, Sir Colin Davis.
Dal 2002 al 2010 è stato Direttore Principale dell’Orchestra Geminiani, con la quale ha tenuto oltre 100 Concerti; pur trattando i repertori più vari, il suo “amore” principale rimangono le Opere di Mozart: ha debuttato con “Così fan Tutte” al Teatro Globe di Roma nel 2004, quindi “Le Nozze di Figaro” al Castello di Bracciano nel 2005 e “Don Giovanni” nell’Abbazia di San Galgano nel 2006.
Direttore Artistico del “Festival Geminiani”, è stato invitato nel 2007 a dirigere presso la Boston University e nel Giugno 2008 si è esibito in Orsanmichele alla guida dell’Orchestra di “Toscana Classica” con la Solista Xenia Akeynikova; tra le varie produzioni spiccano “La Serva Padrona” per la Regia di Vittorio Sgarbi nel Luglio 2008 e “Rita” di Donizetti al Teatro dei Rozzi a Siena, Ottobre 2008; nel Dicembre del medesimo anno gli è stato assegnato il Diploma d’Onore per la Direzione d’Orchestra come “Premio Speciale” nell’ambito della XXVI Edizione del Premio Firenze (vedi foto).
Nel Maggio 2009 ha presentato sempre in Orsanmichele alla guida dell’Orchestra di “Toscana Classica” l’Oratorio di Pergolesi “La Conversione di Guglielmo”; nel Luglio 2009 ha debuttato lo spettacolo “Pierino! E il lupo?” rilettura del gruppo comico “Banda Osiris” del celebre lavoro di Prokofief; ha quindi partecipato in qualità di arrangiatore alla creazione dello Spettacolo di Musical “Soundtracks” per la casa Dream Solutions, dirigendone quindi tutte le performances in Toscana, al Teatro Nuovo di Milano (giugno 2011, maggio 2012) e al Teatro Capranica di Roma (Dicembre 2011).
A Settembre 2010 ha diretto l’Orchestra “Junior Soloists” di Trondheim (Norvegia) e nel Maggio 2012 è stato invitato a dirigere ad Albany (USA) presso la “Guilderland High School of Music” dove si è esibito nella Settima Sinfonia di Beethoven davanti ad un pubblico di millecinquecento persone, con una calorosissima accoglienza del pubblico statunitense.
Trasferitosi dal 2012 a Ferrara ha spostato nella città Rinascimentale gran parte della sua attività, collaborando con l’Orchestra O.G.A.P., con l’Ensemble per Caso e contribuendo nel 2014 a dare vita all’orchestra con piccolo organico SoSmallSoGreat.
Invitato per la Stagione 2018 nuovamente a dirigere ad Albany (USA) presso la “Guilderland High School of Music”, il Maestro Fei è stato invitato per l’Agosto 2017 a far parte della Giuria del Concorso Internazionale “Astana Music Games” in Kazakistan.
Nel suo approccio all’Arte Musicale il suo obiettivo primario è dare importanza al “suono creato”, in ogni momento del suo lavoro con l’Orchestra; ciò rende le sue esecuzioni uniche e sempre riconoscibili.
Concentrato sulle Opere italiane di Mozart e sulla lirica da Rossini e Donizetti, a Verdi e Puccini, la sua esperienza spazia quindi da tutto il repertorio per Archi con e senza Solisti vocali e strumentali e sul Sinfonico da Haydn a Schubert, con una particolare attenzione e sensibilità nell’accompagnare Solisti e Cantanti.
Dal 2020 il suo interesse si è focalizzato su un progetto di ricerca che nell’ambito storico dall’anno Mille al ‘700 vuole esplorare l’evoluzione degli strumenti ad arco, iniziando così a suonare strumenti quali Ribeca, Viella, Viola da Braccio e Violino Barocco e Classico; la curiosità per le loro rispettive possibilità tecniche ed espressive ha dato luce a numerosi brani originali tra cui “Accadde in Italia” titolo omonimo del progetto stesso.
qualifiche musicali
Diploma in Violino, 1988
Diploma in Viola, 1994
Diploma in Trombone, 1998
Strumentista (dal 1984) circa 800 concerti come Violinista e Violista tra Orchestra e Musica da Camera.
Direzione d’Orchestra (dal 2000) circa 120 concerti diretti, sette produzioni liriche, quattro tour all’estero.
Docente di Violino (dal 1991) nelle SMIM